La Basilica di Santo Stefano Rotondo – il Tempio dell’Assoluto

Santo Stefano Rotondo – Il Tempio dell’Assoluto
Insuperabile creazione del passato, presente e futuro. Il tempio perenne di Santo Stefano Rotondo, la rappresentazione della nuova Gerusalemme a Roma.
In epoca paleocristiana, sulla sommità del sacro colle del Celio fu edificato un tempio maestoso, costituito da un triplice anello concentrico sul quale venne innestata una grandiosa croce greca. Sorse sui resti di una antica caserma romana nella quale erano acquartierati i soldati delle province più lontane, con funzioni speciali di spionaggio e servizi segreti. All’interno dei Castra Peregrinorum era presente un Mitreo risalente al secondo secolo dopo Cristo.
Una chiesa così inusuale e così carica di elementi simbolici testimonia che nel V secolo, Roma è ancora una realtà complessa, multietnica, con un cristianesimo ancora profondamente plurale.
Santo Stefano Rotondo è uno dei rari e bellissimi esempi di chiese a pianta circolare a Roma. Dopo essere entrati siamo avvolti da una sensazione di pace, armonia e meraviglia. Perché? È dovuto soltanto alla grandiosa architettura e alla perfezione geometrica dei suoi elementi o ci sono altri motivi velati? Entrando nel luogo santo, il fedele penetra nella struttura intima e matematica dell’Universo.
Al suo interno ammireremo il sorprendente martirologio del Pomarancio, che descrive pittoricamente e con orribili dettagli le tristi sorti di quasi tutti i martiri della Chiesa Cristiana.
Quali sono le ragioni di un ciclo pittorico del XVI secolo così agghiacciante da far concorrenza a un film horror?
Tanti sono i quesiti e i misteri che avvolgono ancora oggi il Tempio di Santo Stefano Rotondo al Celio, durante la nostra visita cercheremo di svelarne alcuni.
La visita sarà tenuta da Luca Rocconi.

Costo della visita guidata: 12 euro
Nel prezzo è incluso il costo del noleggio dell’audio trasmettitore e gli auricolari per ascoltare la guida a distanza. Il pagamento avviene in contanti sul posto.

Riduzioni:
Bambini sotto i 12 anni: 2 euro
Ragazzi: 12 – 18 anni: 10 euro

Durata della visita: circa 2 ore
Il luogo d’incontro preciso verrà fornito dopo aver effettuato la prenotazione.

PER PRENOTARE

Inviate un’email a romaesoterica1618@gmail.com, oppure chiamare al 333 – 1143243, oppure compilare e inviare il modulo.

 

 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart